Ogni forma del viso ha i suoi punti di forza e di debolezza. La scelta del taglio giusto può giocare un ruolo importante per far emergere i primi. Oggi iniziamo a vedere quali sono i tagli per il viso tondo e le strategie per valorizzarlo al meglio.
“Dopo tantissimi anni passati in compagnia di una lunga chioma, quest’anno ho deciso di rivoluzionare il mio look. Ovviamente prima di farlo sono stata ostaggio di numerose preoccupazioni, soprattutto legate al fatto di avere un viso tondo. I miei zigomi pieni e la fronte non troppo slanciata temevo mi avrebbero trasformato in un microfono”.
Questo potrebbe essere l’incipit di una storia in cui molte di noi riuscirebbero a rispecchiarsi. In giro, non è facile trovare modelli di riferimento che valorizzino (anziché nascondere), i lineamenti tondeggianti, e questo può aumentare le insicurezze.
Affidarvi ad un professionista resta sempre la scelta migliore, ma anche noi vogliamo darvi qualche suggerimento su come far emergere un viso tondo con tagli e colori capelli ad hoc.
Viso tondo: come riconoscerlo?
Prima di andare a scoprire i tagli per il viso tondo, bisogna essere sicure di appartenere a questa categoria. Esistono 7 diverse tipologie di volti e per riconoscere la vostra vi serviranno: un elastico, uno specchio e un righello.
- Dopo esservi posizionate davanti allo specchio, raccogliete i capelli in una coda che lasci completamente scoperto il vostro viso.
- Con il righello dovrete effettuare 3 diverse misure: la larghezza della fronte da tempia a tempia; la distanza tra la parte esterna dell’occhio sinistro e la parte più esterna di quello destro; la lunghezza della mascella (partendo dall’orecchio, fino a metà mento).
- Confrontate le misurazioni per capire se il vostro viso è più lungo che largo, o se le misure si equivalgono. In quest’ultimo caso, il vostro sarà un viso tondo.
Il viso tondo si caratterizza anche per l’assenza di spigolosità evidenti, nascoste dalle guance piene, mentre la fronte non è eccessivamente ampia.
Tagli e acconciature per il viso tondo
Taglio medio o corto
Entrambe queste scelte vi aiuteranno a slanciare di più il collo e, di conseguenza, anche la geometria del vostro viso. Se avete capelli lisci e sottili perché non fare una semi-permanente, giocando sì sui volumi, mai in modo discreto. Se siete già mosse, invece, create dei riflessi con l’hennè naturale per dare maggiore tridimensionalità al taglio.
Tagli scalati e frangia
I tagli scalati riescono ad incorniciare il viso alla perfezione, snellendo anche i lineamenti più pieni. Mentre sono da evitare le forme rigide e troppo squadrate. Avete letto bene, concessa anche la frangia. Nel vostro caso, però, meglio orientarsi su varianti scalate, arrotondate, o ciuffi laterali, piuttosto che su frange corte, piene e ben dritte.
Chignon alto
Questo tipo di raccolto dona molto ai visi tondi, perché fa emergere lo sguardo e regala preziosi cm in altezza. Le alternative sono molteplici e pratiche per la vita lavorativa e le serate più mondane. Attenzione solo a non tirare eccessivamente i capelli con l’elastico e ad eccedere con l’effetto lacca.
E tu quale preferisci? Trova il salone più vicino a te e lasciati consigliare dai professionisti