Il sole ritrovato di luglio ci ricorda che è arrivato il momento di pensare alla protezione solare per pelle e capelli. Prima di decidere quale scegliere sarà bene togliersi un po' di dubbi.
Ogni anno con l’arrivo della bella stagione tutti gli esperti ci ricordano dell’importanza della protezione solare per pelle e capelli. Ma come ogni anno non sappiamo come orientarci davanti alle infinite proposte che ci vengono offerte.
Per aiutarvi a fare un po’ di chiarezza, abbiamo pensato di rispondere ad alcune delle domande più ricorrenti sul tema. In questo modo avrete maggiore consapevolezza e riuscirete a trovare la protezione solare più giusta per voi.
1) Che cosa significa SPF e quale è meglio scegliere?
La sigla SPF indica il fattore di protezione solare. Si tratta di un numero (da 6 a 50), indicato sui cosmetici che contengono filtri solari. Definisce la capacità di schermare o bloccare i raggi solari, in particolare le radiazioni UVB, quelle che causano le scottature.
Molti esperti consigliano di scegliere almeno un SPF30, magari resistente all’acqua, perché capace di garantire una protezione solare fino a 40 minuti. La durata della schermatura, però, varia anche da altri fattori come la durata dell’esposizione, l’ora del giorno, la posizione geografica e le condizioni meteo.
Per le categorie più sensibili, come anziani e bambini, sono consigliati i prodotti con un SPF50.
2) Come andrebbe applicata la protezione solare su pelle e capelli?
Affinché siano efficaci, i prodotti per la protezione solare andrebbero applicati su tutte le parti non coperte da indumenti almeno 15-20 minuti prima di esporsi al sole. Per quanto riguarda la pelle, è importante ricordarsi di proteggere anche zone sensibili come, orecchie, labbra e capelli. Questi ultimi, infatti, necessitano di sieri e oli appositi, da applicare dopo ogni bagno.
Infine, ricordate che la protezione solare non finisce quando il sole tramonta. È bene tutelare la salute di pelle e capelli attraverso i giusti prodotti doposole.
3) I prodotti solari sono dannosi per la salute?
Assolutamente no! Il loro scopo è esattamente l’opposto, ma non sono invincibili. Infatti, l’uso di una protezione solare non deve farvi sottovalutare i rischi connessi all’esposizione al sole. Per questo, viene comunque consigliato di evitare di prendere il sole per tempi prolungati e/o durante le ore più calde del giorno.
4) I filtri solari perdono efficacia nel tempo?
Sì, nel tempo, il contatto con l’ambiente esterno (specialmente la sabbia), può alterare i filtri solari contenuti nel prodotto. Se mantenuti in condizioni ideali, alcuni prodotti possono durare fino a 12 mesi. È comunque necessario rispettare la scadenza, in base alla data di apertura.
5) Sun Care: la protezione solare targata Farmaca International
Da molti anni, l’alta qualità di Protoplasmina Sun Care l’ha trasformata nella linea solare più venduta nel settore. Novità che si affiancano a prodotti storici in un costante rinnovamento di anno in anno. L’idea alla base del lavoro dei ricercatori è sempre quella di garantire una protezione solare completa, dalla testa ai piedi.
Se la domanda è come proteggere pelle e capelli dai raggi del sole, la risposta non può che essere Protoplasmina Sun Care.