Pratico ed elegante, lo chignon veniva già usato dalle donne dell’antica Grecia. Oggi è diventata l’acconciatura preferita dalle star di tutto il mondo!
La parola chignon proviene dalla frase francese chignon du cou, con la quale si indica la nuca. Molto usata dalle donne ateniesi, che lo arricchivano con fermagli dorati, ha raggiunto anche la cultura cinese e le geishe giapponesi. Le ballerine e le ginnaste non si esibiscono mai senza ed è di sicuro l’acconciatura più scelta durante cerimonie ed eventi importanti. Grazie alla sua eleganza lo chignon è riuscito a conquistare anche le grandi star, che amano sfoggiarlo in tutte le sue varianti.
Chignon alto
A ben vedere, questa versione dello chignon risulta la più amata dalle influencer. De Lellis, Ferragni e socie si sono mostrate in più occasioni con questa acconciatura.
Semplice e pratica, può essere un modo per mettere in risalto il viso e lo sguardo. In più, è un fantastico trucchetto per mascherare un chioma non proprio pulitissima, senza però rinunciare alla propria femminilità.
Chignon basso
Diverse in tutto e anche nello stile dello chignon. Kate e Meghan, pur amando la raffinatezza dello chignon basso, lo celebrano in modi differenti. Da una parte Kate si mostra molto a suo agio con acconciature scenografiche ed elaborate, arricchite con cappelli e spille, capaci di sottolineare la sua innata eleganza. Dall’altra, invece, Meghan preferisce versioni più sobrie, scegliendo di lasciare sempre due ciocche libere di incorniciare il suo sguardo intenso.
Questa tipologia si addice molto a chi possiede un viso ovale o leggermente allungato e, se portato di lato, darà risalto al collo e alla vostra scollatura.
Chignon spettinato
Tra le tante acconciature, una delle più identificative per molte cantanti e lo chignon spettinato. Tra queste, come non ricordare due donne energiche come Levante e JLo. Chiamato anche messy bun, si ottiene raccogliendo i capelli sulla cima della testa, in modo apparentemente casuale.
Questa versione con ciuffi ribelli è l’acconciatura ideale da abbinare agli outfit invernali, ed è una delle tipologie più facili da riprodurre per chi ha delle chiome medie o lunghe.Infine, per aggiungere un tocco di glam, può essere arricchita con un effetto wet and shiny, ossia bagnato e brillante.