Umidità e idratazione. È da queste due componenti che bisogna partire per combattere i capelli crespi in modo duraturo.
Non di rado dal parrucchiere sentiamo delle clienti sostenere di essere nate con i capelli crespi. In realtà, molto spesso sono le nostre cattive abitudini, o una beauty routine aggressiva a indurre questa condizione perenne.
Per avere qualche chance contro in capelli crespi dobbiamo stamparci nella mente una parola: idratazione! Infatti, quando il capello è correttamente idratato non va ad assorbire l’umidità esterna ed è riparato dagli agenti atmosferici. In più, durante il periodo autunnale, siamo soggetti ad una maggiore perdita dei capelli che potrebbe alterarne l’equilibrio, facendoli apparire secchi e arruffati.
Una soluzione semplice e veloce per i capelli crespi non esiste. È necessario rendersi conto che la salute dei capelli si raggiunge solo facendo attenzione alle proprie abitudini e imparando a utilizzare i prodotti migliori nel modo corretto. Per iniziare a farlo noi proviamo a darvi qualche consiglio da cui partire.
1. L’idratazione passa anche dalla tavola
L’acqua diventa il nostro alleato di bellezza anche quando parliamo di capelli. Per eliminare l’effetto crespo è indispensabile bere molta acqua e mangiare alimenti che ne contengano a sufficienza. Mantenere il corpo idratato inoltre farà apparire i vostri capelli più forti e lucenti, in modo naturale, stagione dopo stagione.
2. Rimedi sotto la doccia
Riuscire ad orientarsi tra shampoo e balsami diventa sempre più difficile. Per togliervi dall’impiccio, meglio chiedere direttamente al parrucchiere e andare sul sicuro. Per i capelli crespi, quello di cui avrete bisogno sarà un prodotto dalla texture leggera, e poco aggressivo. Fate ricadere la vostra scelta su ingredienti specifici per l’idratazione delle fibre capillari.
E se il lavaggio non migliora la situazione? Forse i vostri capelli necessitano di un’attenzione in più. Provate ad effettuare una maschera idratante e nutriente una volta a settimana. Questo ingrediente è in grado coniugare idratazione e nutrizione profonda che metteranno in ginocchio i capelli crespi.
3. Non rovinate tutto nell’asciugatura
Non si può parlare di rimedi contro i capelli crespi senza porre l’accento sull’asciugatura. Non dare la giusta importanza a questa fase potrebbe rendere vano tutto quello fatto precedentemente.
Prima di asciugare i capelli, avvolgeteli per qualche minuto in un asciugamano . In questo modo verrà eliminata molta dell’acqua in eccesso. Distribuite su tutte le lunghezze un prodotto idratante e nutriente, per non far seccare le punte durante l’uso di phon e piastra. Infine, come vi consigliamo spesso, meglio evitare le temperature eccessivamente calde e dirette. Optate piuttosto per uno styling più naturale che renda il vostro look casual e fresco.
4. La nostra proposta
Spesso l’accoppiata shampoo e balsamo non è sufficiente a risolvere il problema dei capelli crespi. All’interno del catalogo dei prodotti Farmaca International troverete un rifornimento di prodotti ad hoc, completi di oli, maschere e mousse per lo styling. Tra le proposte più performanti come non ricordare la linea Protoplasmina – Prestige Oil, composta da shampoo, conditioner, maschera e olio che nutrono la chioma e controllano l’effetto crespo.