Come per un buon piatto, anche la cura dei capelli d’inverno richiede pochi ingredienti, ma di qualità. Sarà sufficiente seguire i giusti accorgimenti e armarsi di buona volontà per ottenere una chioma in perfetta salute!
Ebbene si, prendersi cura dei capelli d’inverno sarà fondamentale per arrivare preparate ad un altro momento critico, ovvero l’estate. I rischi maggiori per la salute dei nostri capelli arrivano con la pioggia e il vento, ma soprattutto con i continui sbalzi termici. Ambienti chiusi molto caldi e temperature esterne più rigide sono terreno fertile per doppie, effetto crespo e non solo.
Per questo motivo, sarà indispensabile rimboccarsi le maniche e mettere mano alla propria beauty routine capelli. Per aiutarvi, ecco alcuni consigli pratici.
Capelli d’inverno: coccole extra
Se notate che i vostri capelli appaiono grassi, optate per un lavaggio delicato e massaggiate i capelli con movimenti lenti e circolari sotto la doccia.
Viceversa, se siete già soggette a capelli secchi e sciupati, i mesi invernali potrebbero accentuare questa problematica. Per questo, concedete alla vostra chioma qualche coccola in più con maschere ricche di oli nutrienti almeno una volta a settimana. Per essere ancora più affettuose, prima dell’asciugatura, spruzzate su tutte le lunghezze, e in particolare sulle punte, un prodotto che idrati il capello per tutto il giorno.
Questi e altri ingredienti preziosi per la vostra routine di bellezza, potrete trovarli all’interno della Linea Prestige Oil, studiata appositamente per ottenere un’azione completa sui capelli.
Capelli d’inverno: le scelte da evitare
A volte per raggiungere un buon risultato può essere sufficiente non fare una determinata cosa. E per la cura dei capelli d’inverno sono diverse le mosse da evitare, per non rendere vane tutte le altre:
- Asciugare i capelli con phon e piastra a temperature troppo elevate. Una regola che vale tutto l’anno, ma che nei mesi freddi può avvantaggiare l’effetto crespo.
- Usare spazzole con setole sintetiche. Preferite piuttosto quelle con setole naturali, soprattutto se avete capelli molto lunghi, così terrete a bada il fastidioso effetto elettrostatico.
- Districare i capelli con il pettine. Per evitare di danneggiare ancora di più i vostri già fragili capelli, utilizzate un prodotto districante dopo lo shampoo. Cercate, poi, di sciogliere delicatamente i nodi con le dita.
I vostri alleati d’inverno
Durante la stagione fredda, ci sono alcuni alleati che possono aiutarvi a proteggere la salute della vostra chioma. Il primo è il parrucchiere. Infatti, tagliare i capelli, anche senza esagerare, vi aiuterà a rinvigorire il cuoio capelluto e a liberarvi dall’incubo delle doppie punte.
Gli altri due assi nella manica saranno due accessori. Gli elastici, meglio se di spugna, per proteggere i capelli dall’eccessiva esposizione al vento e alla pioggia. A voi la scelta di usarli per ricreare acconciature super glam o più semplici e veloci.
Infine, il cappello. Che sia a falda larga o semplicemente un berretto, indossare il cappello d’inverno vi aiuterà non solo a tenere in ordine i capelli ma anche a proteggerli dall’umidità dell’aria. No a modelli troppo stretti e tessuti sintetici, meglio quelli morbidi in lana.