Le vacanze estive decisamente non sono il periodo più atteso dai nostri capelli. Ecco perché una volta fatto ritorno a casa necessitano di maggiore cura e attenzione. L’arte del Layering giapponese aiuterà i tuoi capelli danneggiati a fare il pieno di luce e morbidezza in sole 5 mosse.
Il rituale del Layering (dal termine inglese “a strati”), si fonda sulla sovrapposizione di una serie di trattamenti che si compongono di minuziosi gesti e cure di bellezza. Le donne orientali lo usano soprattutto per il benessere della pelle del viso, ma è sui capelli che possiamo apprezzare i risultati migliori di questa antica arte articolata in 5 mosse. Il procedimento è molto semplice: costanza e giusti prodotti saranno, però, l’ingrediente segreto per ottenere capelli morbidi e lucenti.
Ecco la nostra versione, perfetta per il rientro dalle vacanze, pensata come beauty routine per capelli danneggiati e spenti.
Step uno: Impacchi di olio
Il primo step prevede l’utilizzo di impacchi di olio vegetale prima dell’applicazione dello shampoo. Se avete tempo e capelli molto secchi potete lasciare l’impacco in posa anche tutta la notte (in alternativa sono sufficienti un paio d’ore). Scegliete sempre un olio di qualità, come quelli di jojoba, argan o avocado e massaggiate profondamente le radici prima di risciacquare.
Step due: Shampoo
Il secondo step, lo shampoo, in Oriente viene effettuato due volte, per rimuovere ogni possibile residuo di olio.
Le tante ore passate sotto il sole possono aver indebolito e stressato i vostri capelli. Per il ritorno dalle vacanze è bene scegliere uno prodotto rigenerante, come lo Shampoo Prestige Repair. La sua formula a base di Keratina, Botofarm e acido Ialuronico ha la capacità di rimpolpare la fibra capillare, lasciando il capello morbido e finalmente libero dall’effetto crespo. Dopo averlo applicato sui capelli bagnati, massaggiate la cute con movimenti lenti e circolari e risciacquare la testa con un getto di acqua fredda per ottenere capelli più lucenti
Step tre: Balsamo o Maschera
Il terzo passaggio della vostra beauty routine per capelli danneggiati sarà il balsamo o la maschera. A settembre, per eliminare i danni di sabbia e sale, il vostro alleato non può che essere la Maschera Prestige Repair, con una formula condizionante intensiva capace di andare ad agire in profondità. Già dopo la prima applicazione i vostri capelli saranno districati e setosi al tatto. Come per i balsami, anche questa maschera dovrà essere applicata dal basso verso l’alto, per non ungere le radici ed agire solo su punte e lunghezze
Step quattro: Pre-brushing
Questo step serve a preservare il colore, proteggere i capelli dagli styling successivi e dare lucentezza. Scegliete un prodotto da applicare sui capelli umidi e che non richieda alcun risciacquo. Perfetti gli spray illuminanti, cosi come sieri e lozioni: le ragazze orientali ne distribuiscono qualche goccia su un pettine in legno a denti larghi per districare i capelli senza spezzarli
Step 5: Finisher
Eccoci arrivati allo step finale, quello dell’asciugatura e messa in piega. Sarebbe meglio lasciare asciugare i capelli all’aria, ma se vi aspettano per un aperitivo o una cena, il phon non può restare nel cassetto. Pertanto, preparate prima il capello con uno spray termo protettore, ed evitate temperature troppo elevate. Per finire, fissate il vostro look con uno spruzzo di lacca o una cera modellante.