Si hanno tracce della sua esistenza già all’interno di riti e tradizioni di popoli antichi. Da allora la sua formula ha attraversato i secoli, continuamente arricchita e migliorata che ci permette di avere il miglior shampoo di sempre.
La storia dello shampoo parte da molto lontano e oggi più che mai può andare incontro ad ogni necessità.
Ogni civiltà antica tramandava la ricetta dello shampoo di generazione in generazione. In Indonesia, la pula del riso veniva unita alla cenere della paglia creando un’emulsione schiumosa che puliva profondamente i capelli, poi cosparsi con olio di cocco per essere re-idratati; gli Egizi, invece, optarono per una soluzione di acqua aceto e limone, mentre in Nord Africa preferirono usare saponette di creta arricchite di frutta essiccata.
Bisogna, però, aspettare il 1700 per sentir pronunciare la parola “shampoo” per la prima volta. Il termine, che deriva dall’indiano “champo”, ossia “fare pressione, massaggiare i muscoli”, venne introdotto da un commerciante di origine indiane che per primo aprì un bagno pubblico per il lavaggio dei capelli sul lungomare di Brighton, in Inghilterra.
Da quel momento in poi la strada dello shampoo è stata tutta in discesa. Dal 1930 iniziano a fare la loro comparsa i primi flaconi venduti porta a porta o nelle boutique; nel frattempo, manifesti e pubblicità sussurrano all’orecchio di ogni donna che prendersi cura dei propri capelli è il primo passo per affermare la propria femminilità.
Quindi, dopo aver conquistato il proprio posto nel bagno di casa, la formula dello shampoo cambia ancora per riuscire a soddisfare tutte le richieste dei consumatori. Capelli secchi, grassi, troppo voluminosi, poco voluminosi: oggi ognuno di noi ha la possibilità di acquistare un prodotto diverso a seconda dei propri capelli.
Lo shampoo non rappresenta più solo un detergente per l’igiene personale, ma è diventato oggetto di una scelta accurata e mai casuale. E proprio perché oggi abbiamo la possibilità di scegliere tra tantissimi prodotti quello più adatto alle nostre esigenze, per andare sul sicuro chiedete al vostro parrucchiere di consigliarvi lo shampoo Farmaca International della linea più adatta ai vostri capelli!