Ecco i nostri consigli per prevenire la formazione di nodi e districare i capelli con dolcezza.
Ritrovarsi con i capelli arruffati o annodati è molto comune: si strofinano sul cuscino di notte e sui vestiti di giorno, soprattutto con l’arrivo dell’inverno, quando indossiamo dolcevita o sciarpe.
Nodi e arruffamenti oltre a rendere la chioma disordinata, rischiano di far spezzare il capello e quindi di danneggiarlo. Bisogna allora correre ai ripari con i prodotti giusti!
Capelli e nodi
Cosa genera i nodi nei capelli? I capelli spesso hanno squame aperte o sollevate e “scontrandosi” fra loro creano i nodi.
Per quanto riguarda i capelli lisci, ci si può affidare semplicemente al pettine, mentre per chi ha i capelli ricci è fondamentale utilizzare un districante o un balsamo. In generale, durante il lavaggio, è sempre meglio utilizzare l’acqua fredda, che chiude bene le squame.
Districare i capelli durante il lavaggio
In vostro aiuto viene dalla linea Prestige Repair di Farmaca International, studiata per capelli secchi, fragili e disidratati. Durante il lavaggio utilizzate lo shampoo Repair, anche per due volte, che non intacca la fibra capillare e rispetta il pH fisiologico del capello; in più questo shampoo contrasta l’ossidazione che deriva dallo stress termico, meccanico e ambientale.
L’altro prodotto fondamentale è la maschera BJK: si tratta di un trattamento condizionante e intensivo per capelli sfibrati e crespi. Grazie all’apporto di keratina, botofarm e acido jaluronico, questo prodotto favorisce la districabilità, rendendo i capelli setosi e compatti. La sua formulazione riesce a creare un effetto filmogeno che elimina l’effetto crespo e nutre le fibre capillari. Procedete in questo modo: tenetela in posa fino a 5 minuti sotto la doccia, iniziate a districare con delicatezza con le dita, e poi utilizzate il pettine. Vi consigliamo di:
- Partire dalle estremità e non dalle radici, altrimenti si rischia di creare un groviglio molto grande.
- Per evitare sofferenze inutili tenete saldamente la ciocca da districare da sopra il groviglio.
Evitare la formazione dei nodi
Aiutate i capelli prima che si formino i nodi con questi piccoli gesti:
- Trattate le famose “doppie punte” con New Luminositè della linea Prestige Repair: grazie alle ceramidi le ripara e ristruttura la fibra capillare e dona lucentezza ai capelli.
- Non sfregate i capelli con l’asciugamano, ma tamponateli con delicatezza.
- Durante il lavaggio insistete con lo shampoo sul cuoio capelluto e non sulle lunghezze
- Se avete i capelli lunghi fate una treccia prima di andare a letto, per evitare il frizionamento sul cuscino.
Ricordatevi che potete sempre affidarvi al vostro acconciatore Beauty Hair Top: lui conosce i vostri capelli e sa come trattarli!