La forma del viso non è un dettaglio da trascurare quando si parla di capelli. Nel caso del viso allungato, alcune accortezze nella scelta del taglio potrebbero aiutarvi a valorizzarlo al meglio.
Continuiamo il nostro viaggio tra le forme del viso. Finora vi abbiamo parlato di come valorizzare i lineamenti dei visi tondi e quadrati. Oggi, invece, ci occupiamo del viso allungato e dei tagli capelli studiati appositamente per chi lo possiede.
Prima però facciamo un veloce ripasso sulle “misure” del viso allungato, per poi andare ad individuare le acconciature e gli hair look ideali.
Caratteristiche viso allungato
La caratteristica principale del viso allungato, come suggerisce il nome, è la lunghezza. La fronte è alta e, tendenzialmente il mento non troppo pronunciato. Per quanto riguarda la larghezza, invece, dalle tempie alla mascella non aumenta né diminuisce.
Come vi diciamo spesso, si tratta di misure ideali in cui spesso non ci si riconosce del tutto. Ad esempio, potreste rientrare tra i visi allungati rettangolari, con fronte e mascella più spigolose, piuttosto che ovali, con dei lineamenti meno duri. Infondo la bellezza di ognuno sta anche nella libertà di uscire fuori dai canoni!
Tagli per il viso allungato
Nella scelta del taglio per il viso allungato, le parole d’ordine dovranno essere movimento e asimmetria. Il motivo? Aumentare lo sviluppo in senso orizzontale, così da riequilibrare le proporzioni del viso. Via libera a long bob mossi e ad altezza spalle, ottimi se portati con una riga laterale.
Per le amanti dei capelli corti, invece, la soluzione migliore potrebbe essere un taglio pixie o il bowlcut, a patto di optare per una versione voluminosa e spettinata. Per un risultato glamour e a lunga tenuta, fondamentale sarà la scelta del prodotto per lo styling.
Infine, se proprio non volete rinunciare alla vostra piega liscia, nemica giurata del viso allungato, non vi resta che una cosa da fare: adottare una frangia piena e corposa. In questo modo il vostro viso sembrerà più corto e armonioso.
Ultimo consiglio. Piuttosto che scegliere un taglio che non vi convince, provate a modificare il vostro look con un cambio di colore. Viste le caratteristiche del viso allungato, vi consigliamo di scegliere tonalità più scure sulla parte superiore, o meches più chiare sulle lunghezze laterali. Questo creerà l’illusione ottica di un viso più proporzionato.
Pronta a cambiare look? Trova il salone più vicino a te e lasciati consigliare dai professionisti