Cambiano le stagioni è con loro anche le esigenze del nostro corpo non sono le stesse. Con l’arrivo della primavera ecco come prendervi cura dei vostri capelli e assicurarvi il pieno di salute.
Più che aria di primavera di questi tempi si respira aria di quarantena. Nonostante ciò, questa condizione ci sta permettendo di riprenderci un po’ di tempo per noi stessi. La cura dei capelli in primavera potrebbe essere un ottimo diversivo per arricchire le giornate e migliorare la salute della nostra chioma.
Il cambio di stagione, infatti, non ha effetti solo su alberi e piante, ma anche sul nostro organismo. Anche la vita dei capelli è regolata da un ciclo naturale che ne permette il rinnovamento. Non spaventatevi dunque se in questo periodo vi capiterà di trovare capelli un po’ per tutta casa. Si tratta di un fenomeno temporaneo e fisiologico. Ovviamente se doveste osservare una caduta eccessiva, non esitate a rivolgervi ad uno specialista.
Prendersi cura dei capelli in primavera, poi, sarà utilissimo per preparare i capelli al periodo estivo, dove gli stress non mancheranno.
Vediamo allora quali possono essere i rimedi più efficaci per migliorare forza e vitalità dei nostri capelli.
Cura dei capelli in primavera: prodotti e trattamenti
Smog e inquinamento accumulati durante l’inverno possono aver intaccato l’equilibrio dei capelli. La comparsa di forfora e una chioma spenta ed opaca sono i primi campanelli d’allarme per capire che è il tempo di agire.
Per la cura dei capelli in primavera per prima cosa sarà necessario scegliere uno shampoo delicato e con un ph basso (acido). In questo modo, eviterete di stressare ulteriormente il cuoio capelluto e non avrete problemi anche in caso di lavaggi frequenti. In più, regalate ai vostri capelli qualche coccola extra con maschere, balsami e trattamenti idratanti e a base di keratina, così da rinforzare la struttura del capello.
Da non dimenticare mai la regola, valida tutta l’anno, di non esagerate con la temperatura di phon e piastre e applicate un siero termo-protettivo prima dell’asciugatura.
Cura dei capelli in primavera: alimentazione e stress
È stato dimostrato che esiste una relazione tra alimentazione e salute dei capelli. Ecco allora che la cura dei capelli in primavera passa anche dalla cucina.
Durante la giornata, quando pensiamo a cosa mettere in tavola, cerchiamo di creare un menù che contenga vitamine, antiossidanti, minerali e altri elementi che mantengano in salute anche i capelli. Ferro, sali minerali, vitamina A e del gruppo B, sono solo alcuni degli alleati dei vostri capelli. Non dimentichiamo poi l’importanza di una corretta idratazione. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno migliorerà non solo la salute dei capelli, ma anche della pelle.
Infine, attenzione anche allo stress che potrebbe andare ad aumentare la caduta dei capelli in maniera eccessiva. Per evitare che l’ansia possa giocarvi brutti scherzi, cercate di scaricare le tensioni attraverso qualche hobby rilassante. Fare meditazione, dipingere, curare il giardino possono rivelarsi degli ottimi passatempi per curare mente, corpo…e capelli.