I capelli ricci sono ammirati da tutti, ma compresi da pochi. Ecco perché vogliamo mettere nero su bianco le migliori astuzie per avere ricci vaporosi e gloriosi
“Come vorrei avere anche io capelli ricci come i tuoi”. Credo si tratti di una frase che ci siamo sentite ripetere spesso da amiche e parenti. Peccato che la maggior parte delle persone ignorino la fatica e lo stress nascosto tutto sotto quei boccoli perfetti.
Pioggia e umidità vanificano ore di styling facendoci passare dall’effetto wow all’effetto crespo in pochi minuti. I tutorial, poi, certo non ci vengono incontro: la maggior parte si concentra su look e acconciature perfette solo per capelli lisci e sottili. Infine, non bisogna dimenticare che i capelli ricci non sono tutti uguali. In questo grande contenitore rientrano tante tipologie di riccio, molto diverse tra loro e che necessitano di attenzioni particolari.
Ecco perché è difficile mettere a punto una lista di cure adatte a tutti i capelli ricci. Noi ci abbiamo provato, mettendo insieme i consigli di grandi parrucchieri e un po’ di astuzie imparate lavaggio dopo lavaggio.
1) Che riccio hai?
Prima di partire con consigli e prodotti è importante capire che tipo di capelli ricci abbiamo. Guardarsi allo specchio potrebbe non essere sufficiente a volte. Per questo, meglio chiedere aiuto al vostro parrucchiere oppure fare ricorso ai numerosi test online. In più, ricordatevi che il vostro riccio potrebbe cambiare. Dieta, età e abitudini influenzeranno i vostri capelli per tutta la vita. Cercate quindi di farci attenzione e siate pronte a cambiare la vostra routine di bellezza all’occorrenza.
2) Shampoo specifico o “Cowash”
La maggior parte degli esperti oggi ritiene che lo shampoo tradizionale abbia un’azione troppo aggressiva sui capelli ricci. Scegliete quindi solo prodotti specifici per capelli ricci o danneggiati e che vi garantiscano una profonda idratazione. In alternativa, potete convertirvi al “Cowash”. Semplicemente, significa applicare un balsamo condizionante specifico senza aver prima lavato i capelli con lo shampoo. Questo metodo è particolarmente benefico per i capelli ricci, che hanno bisogno di essere profondamente idratati, ma senza ricorrere a lavaggi troppo frequenti.
3) Balsamo o Maschera? Meglio entrambi
Questi due alleati non devono mai mancare nella vostra beauty routine. Quello che è fondamentale è, ancora una volta, scegliere i prodotti giusti e applicarli nel modo corretto. Distribuite il balsamo su punte e lunghezze, ma senza esagerare. La quantità necessaria dovrebbe essere della dimensione di una moneta da 50 cent. Se i capelli risultassero spugnosi o mollicci, significa che avete esagerato con le quantità. Per i capelli ricci troppo secchi o danneggiati, meglio affidarsi ad una maschera intensiva una volta a settimana. Per un’azione davvero profonda scegliete una tra quelle da lasciare in posa a lungo e avrete una giornata a tutto volume.
4) Mai più senza diffusore
Dopo aver tamponato i vostri ricci con un asciugamano (rigorosamente) in microfibra, si passa alla fase di asciugatura. Se ci fosse l’estate tutto l’anno vi consiglieremmo di lasciarli asciugare al sole in modo naturale. In alternativa, durante i mesi più freddi, scegliere un buon diffusore vi garantirà comunque un ottimo risultato. Per evitare che il calore secchi troppo le punte, applicate un prodotto condizionante capace di assicurarvi sempre la giusta idratazione delle punte.
5) Osate con lo styling
Anche se vi sembrerà di avere poche alternative con cui giocare, provate a osare. Cercate acconciature che rendano protagonisti i vostri capelli ricci ed esaltino la vostra personalità. Se non sapete da che parte cominciare, rivolgetevi al vostro parrucchiere e il risultato vi lascerà di sicuro a bocca aperta!