Dopo una lunga lotta contro i capelli grassi, la vittoria sembra ancora lontana? Forse avete solo bisogno di rivedere la vostra strategia per trovare l’arma vincente.
I capelli grassi non arrivano mai da soli. Forfora, prurito e cute oleosa, sono i campanelli d’allarme per capire che il problema non può più essere ignorato. Il colpevole principale, come probabilmente già saprete, è l’eccessiva produzione di sebo.
Sì perché, normalmente, il sebo sa essere un alleato indispensabile per la salute del capello. Garantisce la giusta idratazione della cute e ci difende dagli agenti esterni, come l’inquinamento atmosferico. Ma come tutte le cose, la virtù sta nel mezzo. Una produzione troppo ridotta ci esporrà al rischio di capelli molto secchi, mentre una eccessiva, appunto, sarà il lasciapassare per la comparsa dei capelli grassi.
Cerchiamo, quindi, di fare il punto della situazione su quelle che sono le cause e i comportamenti da adottare o evitare, per cercare di tenere sotto controllo la comparsa dei capelli grassi.
Perchè abbiamo i capelli grassi?
Le cause dei capelli grassi si possono dividere in due gruppi:
- Cause genetiche e/o ormonali. Sono legate all’iperattività di alcuni enzimi che influiscono sulla produzione di particolari ormoni. Il risultato è un aumento della produzione di sebo che agisce negativamente sulla salute e la vitalità del capello. Infatti, non è raro che le persone con una cute grassa, soffrano anche di caduta dei capelli accelerata.
- Cause secondarie. In questa categoria rientrano le nostre abitudini e stili di vita. Dall’alimentazione alle condizioni di stress, fino alle scelte di prodotti e/o rituali che adottiamo spesso con poca attenzione.
Come intervenire
Il comportamento più semplice per combattere la comparsa dei capelli grassi, resta pur sempre la scelta di un prodotto specifico. Come nel caso di Protoplasmina Riequilibrante. Una Linea dedicata alla cura dei capelli grassi, che contiene al suo interno un mix di principi attivi che agiscono direttamente sulla produzione di sebo, rimodulandola delicatamente. L’azione sinergica dello Shampoo con azione anti-grasso insieme al Trattamento Sebosystem faranno regredire la comparsa dei capelli grassi lavaggio dopo lavaggio.
I comportamenti da evitare
Nel caso dei capelli grassi, gli esperti ci dicono che è meglio togliere qualcosa piuttosto che aggiungere. Pertanto, meglio dire addio a:
- Balsami e maschere nutrienti. I capelli grassi hanno bisogno di meno idratazione rispetto a quelli secchi. Utilizzare troppi prodotti, magari senza fare attenzione alle formulazioni, darebbe nuova linfa ai capelli grassi;
- Lavaggi troppo frequenti. Abitudine difficile da abbandonare, ma alla base dell’effetto Rebound. Infatti, continuando a sgrassare in modo aggressivo e costante la cute, non farete altro che spingere il cuoio capelluto a produrre altro sebo.
Trovi l’intera Linea in tutti i saloni Beauty Hair Top by Farmaca International