Avete deciso di farvi la frangia? No, in realtà non avete ancora deciso, perché capire quale tipo di frangia scegliere non è mai semplice. Noi proviamo a darvi una mano con qualche consiglio per trovare la frangetta che è in voi!
Tutte abbiamo sperimentato un look con la frangia. Magari con la complicità di un’amica e l’incoscienza dell’adolescenza. O comunque abbiamo provato a immaginare come sarebbe stata su di noi. Ora, prima di commettere gli errori del passato, è importante considerare alcuni aspetti per trovare quella che più ci valorizzi.
È il viso a scegliere la frangia
Prima di prendere le forbici o di lasciare mano libera al vostro parrucchiere, fermatevi un istante a guardare la forma del vostro viso. Sarà lei a suggerirvi la frangia che più vi appartiene. Nel caso ciò non accadesse, ci pensiamo noi.
Per chi hai il viso rotondo, è meglio optare per una frangia folta e mossa, da portare al centro o laterale, così che appaia più spigoloso. Un volto quadrato ne richiederà una lunga e scalata, mentre è meglio evitare le linee dritte e regolari. Vita più semplice per chi ha il viso ovale: è la forma più facile da valorizzare e adatta pressoché a qualsiasi taglio, frangetta inclusa.
Tagliate la frangia poco per volta
Frangia si, frangia no. Se siete ancora tra le eterne indecise, la cosa migliore è chiedere consiglio al vostro parrucchiere. Aiutatelo a capire quale stile vi piace, magari attraverso le foto di qualche personaggio famoso. Piuttosto che partire subito con una frangia cortissima, iniziate con una versione più lunga e andate per step. In questo modo, guardandovi allo specchio, potrete decidere quando fermarvi e ottenere il taglio ideale per il vostro viso.
Mantenere una frangia ad hoc
L’unico inconveniente della frangia è che va curata molto per mantenere in ordine il taglio. Potete chiedere un veloce ritocco al parrucchiere.
Per ottenere una forma arrotondata potete utilizzare il classico metodo con phon e spazzola, quando i capelli sono ancora umidi e senza esagerare col calore. Per averla ultra liscia, meglio usare la piastra e dare un ultimo getto di aria fredda col phon, per dare luce e fissare la piega.
Inoltre, si possono scegliere anche diversi prodotti, come sieri o spume liscianti, Farmaca International ti consiglia per Liss Control da utilizzare prima dell’asciugatura e che hanno la doppia funzione di proteggere i capelli dal caldo del phon e dall’umidità dell’ambiente circostante.