La coda alta rientra a pieno titolo tra le acconciature capelli su cui puntare per questo 2020. Comoda, pratica e versatile, sarà il vostro salvagente per un look last minute, ma mai banale.
Quando pensate alla coda alta vi vengono in mente le sedute di fitness di Gill Cooper? Oppure i giorni di pioggia con l’umidità della foresta Amazzonica? Beh, allora è arrivato il momento di tirare una bella riga nera. Questa acconciatura, per troppo tempo considerata un ripiego per camuffare i capelli non troppo puliti, nel 2020 torna nella cerchia dei must have.
Diversi hairstylist in giro per il mondo sono riusciti a togliere alla coda alta quell’aria da “sfigatella”, restituendole un tocco glamour e sofisticato. Tutto questo senza lasciare indietro praticità e facilità di realizzazione, da sempre tra i suoi tratti distintivi.
Vedremo come realizzarla e quali sono le varianti tra cui scegliere per essere impeccabili dalla mattina fino a tarda sera
Coda alta in poche e semplici mosse
- Per prima cosa sarebbe meglio non avere una chioma appena lavata. Meglio partire dai cosiddetti “capelli del giorno dopo”. In questo modo, infatti, eviterete l’effetto elettrico.
- La coda alta va posizionata in un punto preciso al centro della nuca. Per trovarlo, mettetevi di profilo davanti allo specchio. Ora prendete un pettine e disegnate una diagonale che, partendo dall’altezza del mento, passi attraverso il centro dell’orecchio e arrivi ad un punto sulla sommità del capo.
- Scegliete un elastico morbido, magari in piuma, per evitare che i capelli si strappino o si creino dei nodi.
La coda alta adatta ad ogni look
Effetto spettinato
Per ottenere un aspetto leggermente spettinato, armatevi di un prodotto di styling e distribuitene un po’ sulle punte. Otterrete così un maggiore movimento, che potrà essere valorizzato da qualche ciuffo lasciato libero sul viso o dietro le orecchie.
Ordinata e chic
Se avete in agenda una riunione con un cliente importante, o un esame all’università, optate per una versione più pulita. Raccogliete con precisione tutti i capelli, magari aiutandovi con una spazzola per farli aderire bene alla testa. Fissate il tutto con una spruzzata di lacca e avrete subito un aspetto sveglio e ordinato. Il vantaggio di questa versione poi è duplice. Basterà un veloce passaggio di piastra, un tocco di mascara e di rossetto e la vostra coda alta sarà la ciliegina sulla torta di un look chic e sofisticato. Perfetto per un aperitivo coi colleghi o una serata speciale.
Alta e cotonata
Amanti delle cotonature anni 50’? Anche per voi la coda alta può rappresentare un’ottima alternativa per il look di tutti i giorni. Per ottenere maggiore volume, cotonate la parte frontale dei capelli e raccogliete il resto dei capelli nella coda. Per aiutarvi potete usare un pettine a denti stetti e uno spray volumizzante, così che rimangano gonfi più a lungo.
Un’esplosione di ricci
Amiche ricce, non ci siamo dimenticate di voi. Come dicevamo all’inizio, la coda alta è versatile e si presta ad ogni chioma. Se avete una cascata di ricci, giocate con i contrasti. Tirate con attenzione la parte frontale dei capelli e lasciate esplodere tutto il volume nella coda. Definite i ricci con un po’ di spuma e otterrete un look esplosivo che valorizzerà i vostri lineamneti
E tu quale preferisci? Trova il salone più vicino a te e lasciati consigliare dai professionisti