Se state pensando di rifarvi il look, la prima cosa a cui prestare attenzione dovrà essere la forma del viso. Partiamo col capire quali sono i tagli indicati per il viso quadrato.
È capitato a tutti di domandarsi quale fosse la propria forma del viso. La teoria ci dice che esistono sei diverse forme in cui ciascuno può, più o meno, riconoscersi.
Vi avevamo già parlato dei visi rotondi e dei tagli più azzeccati. Nel caso del viso quadrato, la caratteristica più rilevante è sicuramente una mascella molto marcata. Inoltre, il rapporto tra lunghezza e larghezza è piuttosto equivalente. Tra le diverse forme, è sicuramente tra quelle che resistono meglio ai segni del tempo e regalano un aspetto sempre giovane.
Qualche esempio? Sono molti i visi quadrati ad essere passati sotto i riflettori: da Angelina Jolie a Mila Cunis o Margot Robbie, per fare qualche nome.
Nell’insieme, queste caratteristiche rendono i lineamenti molto decisi e a tratti anche duri. Per addolcirli e smussarli al punto giusto sarà necessario trovare il make-up adatto, e soprattutto, scegliere il giusto taglio.
Ecco allora una pratica guida dei tagli di capelli che valorizzano il viso quadrato.
Tagli per il viso quadrato
Taglio corto
Si avete letto bene, anche i visi quadrati possono cedere al fascino dei capelli corti. L’importante è saper scegliere quello giusto. Come ci dimostrano Zoe Kravitz e Jennifer Hudson, sono promossi i tagli molto corti con un profilo rotondo. I lineamenti geometrici, infatti, vengono facilmente smussati da delle linee morbide. In questo caso, come si dice, gli opposti si attraggono.
Post scriptum: niente da fare invece per French Bob e tagli simili che arrivando all’altezza della mascella, ne evidenzierebbero ulteriormente la durezza.
Tagli medio – lunghi
I capelli medio – lunghi sono i migliori amici dei visi quadrati. A patto che mantengano sempre un aspetto sano e non siano eccessivamente appiattiti sulle gote. Per non correre rischi, fatevi ispirare dai look di Natalie Portman o Margot Robbie. Una piega morbida e mossa con una riga laterale per riequilibrare tutti i lineamenti e le proporzioni del viso.
Tagli viso quadrato per capelli ricci
Se hai i capelli ricci e una forma del viso quadrata, abbiamo ottime notizie! Infatti, la texture riccia riesce ad ammorbidire naturalmente i lineamenti più spigolosi. Lo sanno bene Zendaya e Indya Moore, che hanno scelto di arricchire il proprio taglio con una frangia o un ciuffo laterale morbido per una resa ancora più dinamica. Questo vi permette di scegliere i tagli per il viso quadrato che preferite, corti o lunghi che siano.
Pronta a cambiare look? Trova il salone più vicino a te e lasciati consigliare dai professionisti