Volete provare una tinta capelli senza ammoniaca, ma siete un po’ scettiche? Tranquille non siete le prime ad avere qualche dubbio. Proviamo a capire insieme come funzionano.
Le tinte capelli senza ammoniaca stanno vivendo un periodo di grande successo. Molte persone le scelgono perché le considerano meno invasive, rispetto a quelle tradizionali. Spesso, però, ci si chiede se il risultato sia lo stesso, in termini di durata e copertura dei capelli (specialmente di quelli bianchi). Correre il rischio di passare molto tempo con una buffa cuffietta sulla testa per poi non rilevare il benché minimo cambiamento, lo sappiamo, non piace a nessuno.
Per aiutarvi a capire se le tinte capelli senza ammoniaca siano adatte a voi, andiamo a scoprire quante ne esistono, come funzionano e quali sono le proposte più performanti.
Tinte capelli senza ammoniaca: quali sono?
Iniziamo col dire che ci sono diverse tipologie di tinte capelli senza ammoniaca.
Nel primo gruppo rientrano le tinte 100% naturali, di cui l’hennè non può che esserne portabandiera. Colorazioni che devono la loro origine ad antichi rituali e sono composte solamente da estratti vegetali, senza aggiunte di natura chimica.
A queste, segue un secondo gruppo che comprende le tinte permanenti senza ammoniaca. Questi prodotti possono contenere estratti naturali, ma il colore è dato dalla presenza di pigmenti cosmetici che penetrano a fondo nella struttura del capello.
Infine, nell’ultima tipologia, troviamo le tinte semi-permanenti senza ammoniaca, dopo i pigmenti si depositano solo all’esterno del capello.
Come funzionano?
Per quanto riguarda le tinte 100% naturali, si presentano come polveri da miscelare in acqua calda. I tempi di posa sono molto lunghi (almeno di 3-4 ore), e la durata varia a seconda della struttura del capello, ma di solito si affievolisce dopo 10-12 lavaggi. Per quanto riguarda la copertura, non sono le più indicate per nascondere i capelli bianchi, ma regalano degli ottimi riflessi che vanno dal castano chiaro al mogano.
Le tinte permanenti, invece, necessitano di miscelare un colorante e un attivatore colore di natura chimica. Il tempo di posa è di circa 30-40 minuti è il risultato è un colore duraturo e molto intenso, capace di coprire anche i capelli bianchi. Un ulteriore vantaggio, rispetto alle tinte naturali, è la possibilità di scegliere tra moltissime nuances.
Stesso discorso per le tinte semi-permanenti che però avranno una durata decisamente più limitata, intorno agli 8-10 lavaggi (proprio perché il colore non viene bloccato nella corteccia del capello).
Le nostre proposte
I prodotti Farmaca International vanno incontro anche ai bisogni delle cuti più sensibili e soggette ad allergie. Per non rinunciare al desiderio di rinnovare il vostro look, abbiamo pensato per voi:
– Naturelle, che segna la nuova era per la colorazione con l’hennè. Grazie alla sua formula naturale, rafforza i capelli sfibrati rendendoli più corposi e lucidi. Un risultato professionale, disponibile in 10 diverse nuances.
– Vanity color, una crema cosmetica di bellezza per i capelli. Perfetta per coprire un’alta percentuale di capelli bianchi o creare riflessi intensi con un effetto cosmetico straordinario.
Puoi trovare entrambe le Linee nei saloni che espongono i prodotti Farmaca International e farti consigliare il prodotto che incontri le tue richieste.