La forfora è un problema che colpisce una persona su due lungo diverse fasi della vita. I più colpiti sono spesso gli uomini che devono imparare a farci i conti durante l’adolescenza e l’età adulta. Per sconfiggerla, meglio capire cos'è e come scegliere i prodotti più giusti
La forfora è da sempre uno dei nemici giurati dei capelli. Chi di noi non ha temuto la comparsa di questa polverina bianca in bella vista sulla cute? Gli specialisti hanno ancora le idee poco chiare sulle cause della comparsa della forfora, ma per fortuna diversi rimedi si sono rivelati efficaci in molti casi.
Cos’è la forfora?
Quello che sappiamo è che si tratta di una desquamazione del cuoio capelluto alla base del capello, causata di un eccessivo ricambio di cellule epiteliali. In assenza di sebo, queste scagliette cadono sulle spalle (si parla quindi di forfora secca), mentre in presenza di sebo possono formare delle crosticine di colore giallastro sulla cute (e si tratterà di forfora grassa).
In più, la desquamazione arriva spesso accompagnata da un fastidioso compagno di viaggio: un forte prurito. I più colpiti sono gli uomini che sin dalla tenera età imparano a conoscerla, anche a causa dell’uso eccessivo di gel e lacca che non fanno che alimentare il problema.
Le possibili cause
Alla base della comparsa potrebbe esserci più di una causa o di un comportamento sbagliato. Anche in questo caso, come spesso accade il nostro stile di vita può influire molto. Stress fisici o emotivi, sbalzi ormonali o una alimentazione sbilanciata aiutano la forfora a colonizzare i nostri capelli. Se a questo ci aggiungiamo anche la scelta di prodotti sbagliati e troppo aggressivi il problema potrebbe addirittura complicarsi.
Ammesse le nostre colpe, ricordiamoci che alcune persone sono geneticamente predisposte alla desquamazione della cute. Non solo: diversi studi sostengono che alla base della forfora si nasconda l’eccessiva proliferazione di alcuni batteri naturalmente presenti sulla cute dei capelli. Ecco perché, laddove il problema non accenni a diminuire, è bene rivolgersi ad un medico specialista per avere un parere più approfondito.
Per i casi meno gravi, invece, la soluzione potrebbe essere molto più vicina e a portata di mano.
Il nostro rimedio
I laboratori Farmaca International hanno dato alla luce due diversi prodotti ad azione anti-forfora.
- Il Bagno deforforante, formulato per contrastare efficacemente sia la forfora grassa sia quella secca. Il suo utilizzo regolare e costante ripristina il naturale equilibrio fisiologico del cuoio capelluto, lasciando i capelli vaporosi e facili
da pettinare. Elimina la forfora e soprattutto ne ostacola la ricomparsa. - Forforil: un trattamento intensivo defosforante, indicato anche per la forfora persistente. La sua formulazione è frutto di una sapiente ricerca di principi attivi specifici. Per fare questo, sono state selezionate alcune piante officinali che possiedono una spiccata attività antimicotica e antibatterica oltre che emolliente e lenitiva.
Il risultato è un trattamento progressivo, nel pieno rispetto della salute del capello. Terrà sotto controllo la forfora e la produzione di sebo, alleviando pruriti e arrossamenti.
Richiedili al tuo parrucchiere di fiducia e la forfora sarà solo un lontano ricordo.
.