Se pensate che i capelli ramati stiano bene solo alle algide bellezze del nord, è arrivato il momento di ricredersi. Già, ma come scegliere le sfumature più belle e in armonia con il colore della propria pelle?
I capelli ramati sono una vera rarità. Basti pensare che in giro per il globo, meno dell’1% delle persone li possiede. Sarà questa loro esclusività a renderli tanto desiderabili da molti di noi? Oppure è perché sono in grado di rendere più frizzante ogni look? Qualsiasi sia il motivo, prima di lasciarvi sedurre da questo colore, è bene trovare la tonalità più adatta al vostro incarnato e al colore naturale dei vostri capelli.
Capelli ramati scuri
Nuances perfetta per regalare dei riflessi profondi a chi parte già da una base scura. I riflessi ramati, in questo caso, possono essere ricreati anche con un hennè naturale, capace di aggiungere pigmenti rossi ai capelli castani profondi. Si sposano particolarmente bene su possiede una pelle chiara, creando un contrasto vivido, per ravvivare le carnagioni più delicate. Lo sa bene Bella Hadid che usa delle leggere sfumature ramate per scaldare il suo delicato incarnato. Se avete la pelle olivastra, invece, optate per una tonalità di rosso più scura e intensa su tutta la chioma.
Capelli ramati chiari
La tonalità più in voga tra le bionde naturali. Se lo siete, e volete un cambio radicale, scegliete un rosso tiziano chiarissimo o uno sbarazzino strawberry blonde dai sottotoni ramati. Per avere un risultato che duri nel tempo, però, saranno necessarie costanti attenzioni e prodotti ad hoc. Il ramato chiaro, poi, è in grado di far brillare anche gli incarnati olivastri e valorizzerà al meglio gli occhi verdi e nocciola.
Tra le star che se ne sono innamorate troviamo Emma Stone, affezionatissima al suo colore e al suo parrucchiere di fiducia.
Capelli rossi ramati
Questo colore ricorda quello dell’autunno e delle foglie che riempiono i viali della città. Profondo ed elegante, è forse l’unica variante dedicata solo a chi possiede una pelle molto chiara. Se amate i colori forti, scegliete una tinta orange, riflettente e lucidissima.
In questo caso la musa a cui affidarvi non può che essere Florence Welch, con dei capelli ramati intensi e carismatici come la sua musica.