Più che una moda, il bob si è dimostrato un taglio in grado di attraversare tutte le tendenze moda dell’ultimo secolo. Quello che una volta veniva chiamato caschetto, oggi compie 111 anni e sembra destinato a spegnere ancora molte candeline.
Un taglio senza tempo
La paternità del taglio bob viene attribuita all’estro del famoso parrucchiere parigino Antoine, che all’inizio del Novecento per questo taglio si ispirò all’indomito spirito di Giovanna D’Arco. Sembra incredibile, ma sfoggiando questo semplice taglio molte donne, nel corso dei decenni, sono diventate simbolo di ribellione ed emancipazione dai valori tradizionali del proprio tempo.
Si parte dagli anni 20, durante i quali le prime ballerine e attrici di teatro grazie al bob diventano portabandiera di una femminilità forte e decisa. Nel primo dopoguerra, è il turno di Coco Chanel che si fa strada nel mondo della moda tagliando i lunghi capelli bruciati per sbaglio sul fornello di casa, e sfoggiando un provocatorio caschetto mosso e cortissimo. Con un salto arriviamo agli anni ‘60 e ’70, quando ogni sera la televisione porta nelle case degli italiani il sensuale caschetto biondo di due donne iconiche come Raffaella Carrà e Marylin Monroe. Infine, gli anni ’90 regalano al taglio bob una veste rock/grunge: liscissimo e dalle linee simmetriche come quello scelto da Tarantino per Uma Thurman nella celebre pellicola Pulp Fiction.
Un taglio bob per ogni testa
Per riuscire a restare sempre sulla cresta dell’onda, il taglio bob ha seguito una semplice regola: cambiare spesso, ma senza perdere mai la sua essenza originaria. Il risultato è che oggi passeggiando per le vie della città possiamo scontrarci con tantissime versioni diverse. Quali sono le più copiate e quali prodotti garantiscono il miglior risultato?
Mosso e naturale
Taglio poco sopra le spalle, questa versione del bob mossa e dall’effetto naturale dona maggior volume anche ai capelli più fini. Uno stile fresco e leggero da esaltare con delle beach waves, come una vera star del bagnasciuga. Per evitare danni dovuti all’uso della piastra in fase di asciugatura proteggete i vostri capelli con un prodotto come Shelter Oil.
Asimmetrico
Corto e riccio, lungo, medio, mosso o liscio, insomma, sono moltissime le varianti del taglio bob asimmetrico, da scegliere a piacimento per creare il mix migliore. Rende sicuramente di più su chiome dai capelli folti e non troppo sottili e, in accordo con la fisionomia del viso, si abbina bene anche con frange e ciuffi irregolari e importanti che cadono solo su un lato. Per definire al meglio il vostro styling scegliete un prodotto che vi garantisca il pieno di volume come la Mousse Volum-up.